da: Repubblica.it
Il quotidiano britannico loda il cibo, l’arte, le stazioni della metropolitana e la città sotterranea
di FRANCESCA BIANCO
Napoli sta migliorando. È in sostanza il messaggio che scaturisce dall’articolo “Naples: Italy’s pizza capital ups the temptation”, apparso il 2 novembre sul sito web del quotidiano inglese “The Independent”, a firma di Laura Holt. “Napoli è come Rio de Janeiro. È come Caracas. Vi trovi il meglio e il peggio. Non c’è via di mezzo”, esordisce così la travel blogger, che racconta di trovarsi in un locale del quartiere Chiaia, a chiacchierare dell’immagine della città con un cittadino napoletano, Maurizio Cortese.
È proprio alle parole di Cortese che sono affidate le considerazioni sulla città, sui problemi passati e sul presente: “Mi rende triste sapere che Napoli ha una cattiva fama” si legge nell’articolo, e segue un elenco di problemi noti (dalla camorra, alla crisi dei rifiuti fino al traffico impazzito), ma “Le cose stanno cambiando”. Ed è la stessa travel blogger a decantare i pregi della città, a partire dalla pizza, una vera icona. Dal cibo all’arte, la giornalista elenca le tante opere d’arte contemporanea contenute dalle varie stazioni della Metropolitana Linea1, descritte come “thriving art platforms”, fiorenti piattaforme d’arte. Continua su napoli.repubblica.it